……

prolocosimbolotrasp

facebook
instagram
whatsapp
Mercatino del Feudatario
Mercatino del Feudatario

Battaglia del Metauro 2024 

Segui le novità sulla pagina ProLoco

Segui la pagina Instagram della ProLoco

reshot-icon-career-choice-t3ezdxq8hs.svg
reshot-icon-search-of-knowledge-8hmcdzu2tk.svg

Scopri la mappa

Sfoglia la brochure

Sfoglia il volantino della manifestazione e scopri il programma e le informazioni a riguardo!

Consulta la mappa per vedere i punti di interesse.

Sponsorizza la tua azienda

Partecipa come espositore al mercato storico


Sei un antiquario, armaiolo, un hobbista che tratta cose antiche, arte, artigianato, relative al periodo storico dell'evento e ti interesserebbe partecipare come espositore?
Clicca sull'icona e scarica la domanda di partecipazione!

Vuoi contribuire alla realizzazione della manifestazione e al contempo pubblicizzare la tua attività? Contattaci, anche con un piccolo contributo avrai il tuo spazio pubblicitario. 

Cosa troverai...

Rievocazione della battaglia

Gli accampamenti e il villaggio Piceno

Punto ristoro

Il Mercato storico

Ammira la ricostruzione dettagliata della battaglia tra Romani e Cartaginesi, con centinaia di figuranti in costumi d'epoca che ti faranno rivivere i momenti salienti dello scontro che ha cambiato il corso della storia.

Esplora il mercato con artigiani e mercanti che ti offriranno prodotti  e oggetti artigianali ispirati all'antichità dai tempi dei Romani sino al Medioevo

Passeggia tra i campi degli eserciti romani e cartaginesi, scopri come vivevano i soldati, quali armi utilizzavano e quali strategie adottavano nelle battaglie. Scopri gli antichi mestieri nel villaggio piceno.

Vieni a gustare i piatti tipici del territorio: Lasagne, salumi, crescia sfogliata gelato artigianale e tanto altro… scopri il menù sui nostri social.

Piazza Mercatino del Feudatario

Le origini storiche …

Le origni…

Nell’anno 207 a.c., nella vallata del fiume metauro, gli eserciti dei consoli Gaio Claudio Nerone e Marco Livio Salinatore diedero battaglia a quello di Asdrubale Barca, che si apprestava a riunirsi al fratello Annibale per fornire così i rinforzi necessari all’attacco finale e decisivo contro Roma.
Le forze dei due consoli riuscirono a sconfiggere Asdrubale e prevenire il ricongiungimento delle due formidabili armate cartaginesi, che avrebbe senza dubbio mutato il corso della seconda guerra punica e della storia così come la conosciamo.