prolocosimbolotrasp

facebook
instagram
whatsapp
Mercatino del Feudatario
Mercatino del Feudatario

Mercatino del Feudatario 2024 

Segui le novità sulla pagina Facebook del Mercatino

Segui la pagina Instagram del Mercatino

reshot-icon-career-choice-t3ezdxq8hs.svg
reshot-icon-search-of-knowledge-8hmcdzu2tk.svg

Scopri la mappa

Sfoglia la brochure

Sfoglia il volantino della manifestazione e scopri tutti gli eventi in programma e le informazioni a riguardo!

Consulta la mappa per vedere i punti di interesse all'interno del paese.

Sponsorizza la tua azienda

Partecipa come espositore

Sei un antiquario, un hobbista che tratta cose antiche, arte, curiosità, collezionismo, artigianato, modernariato, un produttore locale e ti interesserebbe partecipare come espositore al mercatino?
Clicca sull'icona e scarica la domanda di partecipazione, puoi venire anche a mercatino in corso... che aspetti?!

Vuoi contribuire alla realizzazione della manifestazione e al contempo pubblicizzare la tua attività? Contattaci, anche con un piccolo contributo avrai il tuo spazio pubblicitario. 

Cosa troverai al mercatino...

Locande

Eventi

Il Mercato

Mestieranti

Non può certo mancare all'appuntamento anche una ricca scelta culinaria. All'interno del mercatino infatti ci sono diverse locande ed osterie che offrono piatti tipici della cucina marchigiana.

Ogni martedì verrà proposto un evento per far rivivere le atmosfere medievali e rinascimentali, tra cortei storici e spettacoli per grandi e piccini.

Il mercato è sicuramente l'attore principale della manifestazione. Qui puoi trovare oggetti d'antiquariato, arte, oggetti di collezionismo, modernariato e artigianato, ce n'è per tutti i gusti.

All'interno del centro storico troverete un'intera via dedicata ai mestieranti all'opera, calzolaio, miniaturista, fabbro, vasaio, scultore ecc...

Piazza Mercatino del Feudatario

La storia  del Mercatino del Feudatario

La manifestazione

Il Mercatino del Feudatario, quest’anno alla sua XXXIa edizione, è un evento estivo che anima Montefelcino da quasi tre decenni e si svolge in 5 martedì tra luglio e agosto, dalle h. 18:00 alle 24:00, in tutto il centro storico.
Una lunga tradizione di paese che attira visitatori da tutta la Regione e non solo, grazie ai tanti eventi correlati che rievocano la suggestiva atmosfera dei tempi antichi.

Il mercato dell’artigianato e dell’antiquariato, che si estende all’interno del castello e anche sotto le mura, fa da cornice a mostre d’arte, sfilate in costume d’epoca – come il Corteo storico del Feudatario – e musica cinquecentesca per completare il quadro di un magico periodo storico: il Rinascimento.

In più sono aperte le botteghe artigiane per vedere all’opera i mestieri di una volta, come lo scultore, il fabbro, l’argentiere-cesellatore, il calzolaio, il giocattolaio, il ceraiolo, il miniaturista, il presepista, il costruttore di ventarole, il ceramista, il falegname, il vasaio, la ricamatrice e la merlettaia.

Per chi vuole deliziare il palato con antichi e tradizionali sapori, sono allestite taverne e osterie che propongono piatti tipici della cucina marchigiana e ricette del tempo.
Il Mercatino del Feudatario è l’appuntamento estivo con il Cinquecento e vi aspettiamo a Montefelcino per gustare insieme la dolce atmosfera rinascimentale.